Descrizione
La pubblica amministrazione è tenuta a pubblicare i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento devono essere pubblicate le seguenti informazioni:
- breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
- unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
- nome del responsabile del procedimento con relativi recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale;
- atti, documenti da allegare e modulistica necessaria per i procedimenti ad istanza di parte;
- recapiti e orari degli uffici ai quali rivolgersi per richiedere informazioni e modalità di accesso per presentare le istanze;
- modalità per ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso;
- termine fissato del procedimento per la conclusione e ogni altro termine procedimentale rilevante;
- procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato;
- strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato;
- link di accesso al servizio on line, se già disponibile in rete;
- modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni relative;
- nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, le modalità per attivare tale potere e i relativi recapiti.
É inoltre da segnalare che la pubblica amministrazione non può richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati e che in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari.
Tali contenuti fanno riferimento all'Art. 35 del D.Lgs. 33/2016.