Amministrazione trasparente

La trasparenza amministrativa è il principio in base al quale le attività della pubblica amministrazione devono essere rese pubbliche e accessibili ai cittadini. Per favorirla, le informazioni devono essere disponibili in modo efficace sia all’interno sia all’esterno dell’amministrazione.

La trasparenza diventa quindi un mezzo per consentire la partecipazione e il controllo sull’operato della pubblica amministrazione, che cerca un dialogo con i propri utenti, ponendoli in tal modo al centro dell’azione amministrativa.

Cerca sulla trasparenza

<p>Il principio della<strong>&nbsp;trasparenza</strong>, inteso come&nbsp;<strong>accessibilit&agrave; totale</strong>&nbsp;alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attivit&agrave; delle pubbliche amministrazioni, &egrave; stato affermato dal citato<em>&nbsp;D. Lgs. n. 33/2013</em>, il cui obiettivo &egrave; favorire un<strong>&nbsp;controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche</strong>.</p> <p>I dati personali pubblicati in questa area per le finalit&agrave; di trasparenza sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla norme vigenti sul riuso dei dati pubblici&nbsp;<em>(direttiva comunitaria 2003/98/CE</em>&nbsp;e&nbsp;<em>D.Lgs. 36/2006</em>) in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.</p> <p><strong>Non &egrave; consentito utilizzare per fini di Marketing o di propaganda elettorale</strong>&nbsp;<strong>o comunque per ragioni non pertinenti alla trasparenza</strong>&nbsp;i recapiti, i numeri telefonici e gli indirizzi di posta elettronica del personale del Comune di Rivalta di Torino e dei titolari di incarichi politici o di esercizio di poteri di indirizzo politico, pubblicati in applicazione del<em>&nbsp;D.Lgs. 33/2013</em>.</p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 13, 14, 47, 28 <p><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 10pt;">Le pubbliche amministrazioni sono tenute a&nbsp;<strong>pubblicare e aggiornare&nbsp;</strong>le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi di&nbsp;<strong>collaborazione o consulenza</strong>, secondo quanto espresso dell'<em>Art. 15</em>&nbsp;del&nbsp;<em>D.Lgs. 33/2013:</em></span></p> <p><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 10pt;"><em>1) estremi degli atti di conferimento di incarichi di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo (compresi quelli affidati con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, con indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato;</em></span></p> <p><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 10pt;"><em>2) curriculum vitae, redatto in conformit&agrave; al vigente modello europeo;</em></span></p> <p><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 10pt;"><em>3) dati relativi allo svolgimento di incarichi o alla titolarit&agrave; di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o allo&nbsp;svolgimento di attivit&agrave; professionali;</em></span></p> <p><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 10pt;"><em>4) compensi comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione (compresi quelli affidati con contratto di collaborazione coordinata e continuativa), con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o Tabelle relative agli elenchi dei consulenti con indicazione di oggetto, durata e compenso dell'incarico (comunicate alla Funzione pubblica);</em></span></p> <p><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 10pt;"><em>5) attestazione dell'avvenuta verifica dell'insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse.</em></span></p> <p>&nbsp;</p> <p><strong><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 10pt;"><em>Per quanto riguarda l'obbligo di cui all'Art. 15, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 art. 53, c. 14, d.lgs. n. 165/2001,&nbsp;relativo alla pubblicazione delle tabelle relative agli elenchi dei consulenti con indicazione di oggetto, durata e compenso dell'incarico (comunicate alla Funzione pubblica); queste sono consultabili sul <a title="sito del Ministero della Funzione Pubblica (PerlaPA)" href="https://consulentipubblici.dfp.gov.it/" target="_blank">sito del Ministero della Funzione Pubblica (PerlaPA)</a></em></span></strong></p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 10, 15, 16, 17, 18, 21, 41 <p>In questa sezione vanno pubblicati i bandi di concorso adottati per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'amministrazione. L'amministrazione deve tenere un elenco aggiornato dei concorsi in corso, nonch&egrave; di quelli espletati nel corso del'ultimo triennio, accompagnato dall'indicazione, per ciascuno di essi, del numero dei dipendenti assunti e delle spese effettuate.</p> <p>&nbsp;</p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 10, c. 8, lett. b, Art. 20, c, 1, 2, 3In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 22 <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 23.</p> <p>Gli atti amministrativi in pubblicazione sono consultabili al seguente <a href="https://servizionline.comune.rivalta.to.it/hypersicportalx/listaservizi.aspx?U=1&amp;S=300" target="_blank">link</a></p> In questa sezione deve essere pubblicato l'elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, nonchè l'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare. <p style="text-align: justify;">In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicit&agrave; in materia di appalti pubblici ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 37, c. 1,2.</p> <ul style="text-align: justify;"> <li><strong>Automatizzazione delle procedure (Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA e enti concedenti per l&rsquo;automatizzazione delle proprie attivit&agrave;):&nbsp;</strong>L'automatizzazione delle procedure &egrave; garantita mediante il ricorso alla&nbsp;<a title="Piattaforma Acquisti Telematici" href="https://rivalta.acquistitelematici.it/" target="_blank">Piattaforma Acquisti Telematici</a>&nbsp;per gli appalti ordinari e al&nbsp;<a target="_blank" title="Mercato Elettronico della PA (MEPA)" href="https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/">Mercato Elettronico della PA (MEPA)</a>&nbsp;per gli acquisti di beni e servizi informatici e di connettivit&agrave;.&nbsp;</li> </ul> <ul style="text-align: justify;"> <li><strong>Acqusizione interesse realizzazione opere incompiute (avviso finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in ordine ai lavori di possibile completamento di opere incompiute nonch&eacute; alla gestione delle stesse.&nbsp;</strong><strong>NB: Ove l'avviso &egrave; pubblicato nella apposita sezione del portale web del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la pubblicazione in AT &egrave; assicurata mediante link al portale MIT):&nbsp;</strong>Non sono presenti Avvisi da pubblicare.&nbsp;</li> </ul> <ul style="text-align: justify;"> <li><strong>Mancata redazione programmazione (comunicazione circa la mancata redazione del programma triennale dei lavori pubblici, per assenza di lavori; c</strong><strong>omunicazione circa la mancata redazione del programma triennale degli acquisti di forniture e servizi, per assenza di acquisti di forniture e servizi):&nbsp;</strong>Non sono presenti Comunicazioni da pubblicare (vedi sezione&nbsp;<a title="Programmazione opere pubbliche" href="https://servizionline.comune.rivalta.to.it/hypersicportalx/portale/trasparenza/trasparenzaamministrativadocs.aspx?R=1&amp;CP=133" target="_blank">Programmazione opere pubbliche</a>)&nbsp;</li> </ul> <ul style="text-align: justify;"> <li> <p><strong>Documenti sul sistema di qualificazione (a</strong><strong>tti recanti norme, criteri oggettivi per il funzionamento del sistema di qualificazione, l&rsquo;eventuale aggiornamento periodico dello stesso e durata, requisiti relativi alle capacit&agrave; economiche, finanziarie, tecniche e professionali per l&rsquo;iscrizione al sistema): </strong>I&nbsp;documenti sul&nbsp;sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti, a norma dell'articolo 62 e 63 del <a title="D.Lgs. n. 36 del 2023" href="https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2023-03-31;36" target="_blank">D.Lgs. n. 36 del 2023</a>, sono consultabili&nbsp;nell'<a title="apposita pagina del sito ANAC" href="https://www.anticorruzione.it/-/qualificazione-delle-stazioni-appaltanti-1" target="_blank">apposita pagina del sito ANAC</a>.</p> </li> <li><strong>Gravi illeciti professionali (a</strong><strong>tti eventualmente adottati recanti l&rsquo;elencazione delle condotte che costituiscono gravi illeciti professionali agli effetti degli artt. 95, co. 1, lettera e) e 98 (cause di esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali):&nbsp;</strong>L'obbligo &egrave; applicabile alle sole imprese pubbliche e ai soggetti titolari di diritti speciali esclusivi. Non ricorre la fattispecie per la Citt&agrave; di Rivalta di Torino.</li> </ul> <ul style="text-align: justify;"> <li><strong>Progetti di investimento pubblico (Elenco annuale dei progetti finanziati, con indicazione del CUP, importo totale del finanziamento, le fonti finanziarie, la data di avvio del progetto e lo stato di attuazione finanziario e procedurale):&nbsp;</strong>Si rimanda alla <a href="https://www.comune.rivalta.to.it/argomenti/attuazione-misure-pnrr" target="_blank">pagina istituzionale sull'attuazione delle misure PNRR</a>.</li> <li> <p><strong>Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare</strong> -&nbsp;<a href="https://servizionline.comune.rivalta.to.it/hypersicportalx/portale/gente77/consultaanticorruzione.aspx?P=6300" target="_blank">Accedi</a></p> </li> <li><strong>Banca Dati Osservatorio Contratti Pubblici</strong> -&nbsp;<a href="https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/regione-utile/osservatorio-contratti-pubblici/consultazione-banca-dati-osservatorio-contratti-pubblici" target="_blank" rel="nofollow">Accedi</a></li> </ul> <ul style="text-align: justify;"> <li><strong>Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici</strong> - <a href="https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/?native_filters_key=a8U1pp5ZqqnSreasMr_9sI2SQTT7oVZeZ2aOw68fGorXseeMnWKBJPOG9AW8V1O1" target="_blank">Accedi</a></li> </ul> <p style="text-align: justify;">&nbsp;</p> <p>&nbsp;</p> <p>&nbsp;</p> <p>&nbsp;</p> <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 26, 27</p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 29In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 30 In questa sezione devono essere pubblicati i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorchè recepiti, della Corte dei conti riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione o dei singoli uffici. Organi di controllo interno Nessun rilievo non recepito dall'Amministrazione rispetto alle indicazioni contenute nei verbali dell'Organismo di Valutazione in carica nel biennio 2012-2013 Nessun rilievo non recepito dall'Amministrazione rispetto alle indicazioni contenute nei verbali dell'Unità di controllo istituita con delibera CC n. 34 in data 17 dicembre 2012 e disciplinata con delibera GC n. 35 del 22 aprile 2013 che ha approvato la "metodologia dei controlli interni" Organo di revisione contabile Nessun rilievo non recepito dall'Amministrazione rispetto alle indicazioni contenute nei verbali dell'Organo di revisione contabile nel quadriennio 2010-2013 Sezione di controllo della Corte dei Conti <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 10, 32, 41</p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 33, 36In questa sezione devono essere pubblicate le informazioni relative ai processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche. <p>In questa sezione devono essere pubblicati gli atti di governo del territorio, in particolare i piani territoriali, i piani di coordinamento, i piani paesistici, gli strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonch&egrave; loro varianti.</p> <p>A norma dell'art. 40, c. 2, d.lgs. n. 33/2013, in questa sezione devono essere pubblicate le principali informazioni ambientali che&nbsp;l'Ente detiene ai fini delle proprie attivit&agrave; istituzionali.</p> <p>A norma degli art. 42 del d.lgs. n. 33/2013, la pubblica amministrazione, nel momento in cui adotta provvedimenti urgenti o di carattere straordinario, in caso di calamit&agrave; naturali o altre emergenze, o in seguito a provvedimenti legislativi di urgenza, pubblica in questa sezione:</p> <ul> <li>i&nbsp;provvedimenti adottati, con l'indicazione delle norme di legge eventualmente derogate e i relativi motivi, l'indicazione di eventuali atti amministrativi o giurisdizionali intervenuti;</li> <li>i&nbsp;termini temporali&nbsp;fissati per l'esercizio dei poteri di adozione dei provvedimenti straordinari;</li> <li>il&nbsp;costo previsto&nbsp;degli interventi e il&nbsp;costo effettivo&nbsp;sostenuto dall'amministrazione;</li> <li>le particolari&nbsp;forme di partecipazione<strong>&nbsp;</strong>degli interessati ai procedimenti di adozione dei provvedimenti straordinari.</li> </ul> <p>Tali contenuti fanno riferimento all'<em>Art. 42&nbsp;</em>del&nbsp;<em>D.Lgs. 33/2013</em>.</p> <p><a href="https://servizionline.comune.rivalta.to.it/hypersicportalx/portale/delibere/ordinanze.aspx?P=1100" target="_blank">All'albo pretorio online</a> vengono pubblicate le ordinanze sindacali contingibili ed urgenti&nbsp;e quelle dirigenziali.</p> <p>Il Regolamento comunale di disciplina degli organi e delle strutture di Protezione Civile, il Piano Comunale di protezione civile e il Piano di emergenza esterno AVIO sono disponibili alla pagina <a title="Protezione civile" href="https://www.comune.rivalta.to.it/schede-informative/protezione-civile" target="_blank">Protezione civile</a>.</p> <p><strong>Rendicontazione erogazioni COVID-19: </strong>il Comune di Rivalta di Torino non ha ricevuto erogazioni liberali a sostegno del contrasto all&rsquo;emergenza epidemiologica da COVID-19 (art. 99 del decreto legge 17 marzo 2020, n.18, recante &ldquo;Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all&rsquo;emergenza epidemiologica da COVID-19&rdquo;).</p> <p>In questa pagina sono ospitati gli ulteriori contenuti che l&rsquo;Ente ha ritenuto di pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni stabilite dal d.lgs. n. 33/2013.</p> Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenzaAtti generaliOneri informativi per cittadini e impreseBurocrazia ZeroTitolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governoSanzioni per mancata comunicazione dei datiRendiconti gruppi consiliari regionali/provincialiArticolazione degli ufficiTelefono e posta elettronicaTitolari di incarichi di collaborazione o consulenzaCollegio dei Revisori dei ContiNucleo di ValutazioneTitolari di incarichi dirigenziali amministrativi di verticeTitolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)Dirigenti CessatiSanzioni per mancata comunicazione dei datiPosizioni organizzativeDotazione organicaPersonale non a tempo indeterminatoTassi di assenzaIncarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)Contrattazione collettivaContrattazione integrativaOIV202020212022202320242025Sistema di misurazione e valutazione delle PerformancePiano della PerformanceRelazione sulla PerformanceAmmontare complessivo dei premiDati relativi ai premiDocumento dell'OIV di validazione della Relazione delle PerformanceBenessere organizzativoEnti pubblici vigilatiSocietà partecipateEnti di diritto privato controllatiRappresentazione graficaDati aggregati attività amministrativaTipologie di procedimentoMonitoraggio tempi procedimentaliDichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei datiProvvedimenti organi indirizzo-politicoProvvedimenti dirigenti amministrativiComunicazioni istituzionaliSezione Bandi di gara e contratti, modificata dalla Delibera n. 7 del 17 gennaio 2023Bandi di gara e contratti fino al 31/12/2023Bandi di gara e Contratti 2024Bandi di gara e Contratti dal 2025Bandi PNRRCriteri e modalitàAtti di concessioneBilancio preventivo e consuntivoPiano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancioRelazione di inizio e fine mandatoPatrimonio immobiliareCanoni di locazione o affittoOrganismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analogheOrgani di revisione amministrativa e contabileCorte dei contiCarta dei servizi e standard di qualitàClass ActionCosti contabilizzatiTempi medi di erogazione dei serviziListe di attesaServizi in reteDati sui PagamentiDati sui Pagamenti del servizio sanitario nazionaleIBAN e pagamenti informaticiIndicatore di tempestività dei pagamentiNuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubbliciAtti di programmazione delle opere pubblicheTempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubblicheProgetti cofinanziati dal PNRRAltre linee di finanziamentoAltre linee di finanziamentoS.U.E. - Strumento Urbanistico EsecutivoAtti di governo del territorioPrevenzione della CorruzioneAccesso CivicoAccessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche datiDati ulterioriWhistleblowingPotere sostitutivoRicognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economicaRendicontazione 5 per mille